ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI
In ottemperanza alle disposizioni delle pertinenti deliberazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) il Comitato Italiano Gas (CIG) a partire dall’anno 2004 ha sottoscritto con varie Compagnie di Assicurazione individuate mediante gara pubblica ad evidenza europea, una polizza di assicurazione nazionale collettiva in nome e per conto degli utenti finali civili del gas distribuito a mezzo reti.
Nel corso degli anni i contenuti del contratto di assicurazione sono stati progressivamente migliorati incorporando sia maggiori benefici economici (incremento dei massimali e, ove reso possibile dal mercato, riduzione del premio) sia coperture assicurative più ampie (quanto a utenze assicurate e a servizi garantiti dalla copertura assicurativa).
Per informazioni e documentazione sulle polizze applicabili a sinistri avvenuti prima del 1 gennaio 2021 si faccia riferimento al link: https://www.cig.it/assicurazione/polizze-precedenti/. Per una cronistoria dettagliata della genesi e dell’evoluzione della copertura assicurativa si utilizzi questo link https://www.cig.it/assicurazione/cronistoria-assicurazione/.
Nel mese di dicembre 2020 il CIG ha affidato ad AVIVA ITALIA SPA la polizza di assicurazione valida per il periodo dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2024, sulla base delle disposizioni della Delibera ARERA n. 167/2020/R/GAS del 19 maggio 2020, recante “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE A FAVORE DEI CLIENTI FINALI DEL GAS, PER IL QUADRIENNIO 1 GENNAIO 2021 – 31 DICEMBRE 2024”.
La polizza, come le precedenti, “ha per oggetto l’assicurazione per gli infortuni, per i danni materiali a beni immobili e/o cose e per tutte le conseguenze della Responsabilità Civile derivanti agli Assicurati in seguito a sinistri che siano conseguenza diretta di dispersioni e/o fughe di gas da qualsiasi evento occasionate, che si manifestano mediante incendio, scoppio ed esplosione.
Si intendono compresi gli infortuni per casi d’intossicazione e asfissia comunque provocati da gas, monossido di carbonio etc.”.
In sostanza la polizza copre tutti i danni a beni mobili e/o immobili e alla salute, a qualsiasi titolo provocati e da chiunque subiti, che abbiano origine a valle del punto di riconsegna (in genere il contatore gas) su utenze servite a mezzo di reti di trasporto o distribuzione, anche se determinati da suicidio o tentato suicidio.
Per assistenza sulla compilazione (MDS), stato pratica, inoltro reclami di seguito i contatti:
Numero telefonico: 800 92 92 86 disponibile dal lunedì al giovedì 09:00 – 12:00 e 14:00 – 16.30 e venerdì 09:00 – 13:00
E-Mail: assigas@cig.it
Sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico per le informazioni relative alla copertura assicurativa
Numero telefonico: 800 16 66 54
In osservanza a quanto previsto dalla delibera 167/2020/R/GAS, seguono gli allegati, in versione stampabile e scaricabile: